Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

Telefono: -
E-mail: demograficiballao@tiscali.it  -  protocolloballao@servizipostacert.it

Attività

L'Ufficio Anagrafe registra i movimenti delle persone residenti sul territorio comunale e consente la rilevazione dei dati inerenti la situazione demografica del Comune.

L’ufficio conserva il registro della popolazione residente, una raccolta di schede individuali e di famiglia contenenti notizie relative alle persone e alle famiglie residenti nel Comune, notizie che derivano dalle dichiarazioni degli interessati, da accertamenti d’ufficio e da comunicazioni dell’ufficio di Stato civile.
Per ogni persona residente nel Comune esiste una scheda individuale che contiene i dati anagrafici dell'intestatario.
Le schede di famiglia sono intestate al capofamiglia e riportano i dati di tutti i componenti il nucleo familiare. Nel corso degli anni tali schede vengono modificate, cancellando le persone che cessano di far parte della famiglia e iscrivendo i soggetti che vi entrano a far parte.

Compito fondamentale dell’Ufficio Elettorale è la gestione delle liste elettorali: iscrizione dei cittadini, variazioni e tenuta delle stesse. Per i cittadini di nazionalità italiana l’iscrizione alle liste avviene automaticamente al compimento della maggiore età o con l’iscrizione anagrafica nel comune. Anche i cittadini non italiani ma Intra-Comunitari (appartenenti cioè agli stati membri dell’Unione Europea) se iscritti all’anagrafe del comune, possono chiedere di essere iscritti in una lista elettorale aggiunta e poter così votare ma solo in occasione delle elezioni amministrative.
L’ufficio si occupa inoltre di rilasciare:

• Certificato di godimento dei diritti politici;
  • Certificato di iscrizione nelle liste elettorali del comune;
  • La tessera elettorale.

Nel caso in cui l’elettore non avesse ancora ricevuto la tessera elettorale a domicilio o l’avesse involontariamente smarrita, può rivolgersi all’ufficio elettorale comunale per richiederne il duplicato.

L’ufficio di Stato Civile riceve le richieste per la celebrazione di matrimonio (civile e religioso), le denunce di nascita e di morte, le richieste di riconoscimento di figli naturali, le richieste di riacquisto della cittadinanza italiana.
Gli interessati devono presentare personalmente le dichiarazioni allegando alla stessa copie fotostatiche del codice fiscale e di un documento di identità in corso di validità.
L’Ufficio rilascia inoltre le seguenti certificazioni: certificato di nascita; certificato di morte; certificato di matrimonio; copie integrali di atti di stato civile; estratto per riassunto di atti di nascita; estratto per riassunto di atti di morte; estratto per riassunto di atti di matrimonio.

Visualizza in modalità Desktop