Edilizia Privata, Manutenzione Patrimonio, Cimitero

Servizio Tecnico
Responsabile d'area: Dott. Ing. Sabrina Serpau
 (protocolloballao@servizipostacert.it)


Apertura dell'ufficio al pubblico
 

  Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
MATTINA

DALLE 11:00

ALLE 12:00

- -

DALLE 11:00

ALLE 12:00

-
POMERIGGIO -

DALLE 16:00

ALLE 17:00

- - -

 

Referenti

Responsabile: Dott. Ing. M. Sabrina Serpau
Istruttore Tecnico-Amministrativo: Dott. Ing. Valeria Caria
Telefono: -
E-mail: ut@comune.ballao.ca.it


Attività

L’attività del Servizio Urbanistica ed Edilizia Privata è orientata verso le operazioni di:

  • gestione completa del Piano Urbanistico Comunale;
  • verifica dell’attività edilizia sul territorio, con l’obiettivo di ridurre al minimo le speculazioni illegali e gli abusi edilizi;
  • intervento nel settore dell’edilizia residenziale pubblica;
  • accettazione delle richieste alle varianti e rilascio di concessioni edilizie e certificazioni urbanistiche.

Per quanto riguarda l’edilizia, l’Ufficio è competente in merito a tutta la gestione amministrativa (concessioni, autorizzazioni, denunce di inizio attività edilizia, permessi e comunicazioni, etc.) relativa a nuove costruzioni, ristrutturazioni e demolizioni, restauri e risanamenti conservativi, manutenzioni ordinarie e straordinarie, abitabilità e/o agibilità dei fabbricati, all’interno dell’ambito geografico comunale.

Presso la sede dell’ufficio è inoltre possibile:

  • ritirare il modulo delle domande di concessione, di autorizzazione e di certificazione varie;
  • chiedere informazioni sullo stato delle pratiche presentate;
  • chiedere informazioni e chiarimenti di tipo tecnico;
  • ritirare autorizzazioni e concessioni, in originale ed in copia;
  • ritirare certificati di destinazione urbanistica ed altre certificazioni.

Ogni domanda da presentare all’attenzione dell’ufficio urbanistica, deve essere comunque indirizzata al Sindaco e presentata all’ufficio protocollo dell’Ente.

Il servizio Manutenzione del Patrimonio si occupa della cura della manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni appartenenti al patrimonio comunale (immobili, strade, verde, altre aree, ecc.) e rilascia le autorizzazioni necessarie per eseguire gli interventi in sede stradale.

La competenza dell’Ufficio riguarda:

  • l’esecuzione di tagli stradali;
  • manutenzione completa di illuminazione pubblica, segnaletica stradale, strade, piazze e verde pubblico;
  • installazione di allacci idrici e fognari alle reti pubbliche;
  • manutenzione strutture di edifici pubblici e scolastici e degli impianti tecnologici ad essi correlati;
  • servizi ecologici.

Infine la gestione degli spazi cimiteriali è gestita dall'Ufficio Servizi cimiteriali.

L'Ufficio rilascia le autorizzazioni alle sepolture delle salme a terra o in loculo, le autorizzazioni di esumazione, estumulazione e cremazione delle salme, predispone i contratti delle concessioni d’uso di aree per tombe famiglia, loculi, ossari e cinerari.

L’ufficio si occupa anche delle movimentazioni delle salme, della manutenzione ordinaria e straordinaria degli spazi per le sepolture, della cura e custodia dei cimiteri.
I cittadini possono rivolgersi all’ufficio servizi cimiteriali per avere tutte le informazioni necessarie alla gestione di eventi luttuosi, a quelle sul diritto di sepoltura, sulla durata e costi delle forme di concessioni cimiteriali e sulla cremazione.


Visualizza in modalità Desktop