Richiesta di inserimento nell'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

L'Albo dei Presidenti di seggio è tenuto dalla Corte d'Appello competente per territorio, che nomina i Presidenti dei seggio elettorale di sezione in occasione di consultazioni elettorali.

La domanda di iscrizione in carta semplice deve essere indirizzata al Sindaco che a sua volta trasmette alla Corte d'Appello di competenza le proposte di iscrizione nell'albo dei cittadini che possono essere designati a ricoprire l'incarico di Presidente di seggio elettorale. Va presentata all'ufficio protocollo o direttamente all'ufficio elettorale. 

Requisiti

Possono presentare domanda di iscrizione tutti i cittadini di età compresa tra i 18 e 70 anni in possesso del titolo di studio di scuola media superiore. Non possono ricoprire l’incarico i dipendenti del Ministero dell’Interno, dei Trasporti, delle Telecomunicazioni, i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari, i segretari comunali, i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Termini per la presentazione

La richiesta di iscrizione nell’albo può essere presentata nel mese di ottobre di ciascun anno, all'Ufficio Elettorale. Non deve essere ripetuta da coloro che risultino già iscritti.

PER LA RICHIESTA DI INCLUSIONE NELL'ALBO DELLE  PERSONE IDONEE ALL'UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE SI DEVE STAMPARE IL MODULO ALLEGATO.Presidente_seggio[1] (1)

Ultime notizie

Servizi esterni al sito

Nicola Zuddas srl - Software e Servizi per Enti Locali