Stampa e PDF

CERTIFICATO DI INAGIBLITA'

UFFICIO RESPONSABILE: Servizio Urbanistica ed Edilizia Privata

DESCRIZIONE

La dichiarazione di inagibilità è un atto con il quale il Comune, su istanza degli interessati e a seguito di sopralluogo e verifica da parte degli enti competenti e riscontrando le condizioni di precarietà e di insalubrità dell'edificio, certifica l'inagibilità del fabbricato.

PROCEDIMENTO

Si ottiene presentando all'Ufficio Protocollo una richiesta di Inagibilità corredata dei documenti di seguito specificati. In seguito, la dichiarazione di Inagibilità dovrà essere conservato con cura, ed esibito in occasione di controlli da parte degli organi preposti, insieme a tutta la documentazione precedente del fabbricato e, in caso di compravendita, donazione o cessione in genere, andrà trasferito ai nuovi titolari.

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI PROVVEDIMENTO

In alternativa alla richiesta del provvedimento di inagibilità, l’interessato ha la facoltà di dichiarare la sussistenza delle condizioni di inagibilità del fabbricato mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art.47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445) corredata da relazione di un tecnico abilitato.

REQUISITI

Fermo restando quanto stabilito dal Codice Civile ed i rapporti privatistici fra inquilini e proprietari, la dichiarazione di inagibilità può essere richiesta dall’avente titolo ai soli fini fiscali.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE

L’istanza può essere presentata:
•    a mano presso l'Ufficio protocollo del Comune di Ballao;
•    a mezzo P.E.C con pagamento del bollo in formato elettronico (vedi sezione pagamenti bollo e diritti di segreteria);
•    a mezzo posta raccomandata.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

  • richiesta di inagibilità in marca da bollo del valore corrente (16,00 € )indicando i propri dati anagrafici e l'ubicazione dell'immobile; 
  • fotocopia di un documento di identità del richiedente;
  • documentazione fotografica; 
  • copia della ricevuta dei diritti di segreteria (€ 3,00 per ogni vano catastale);

TEMPI  DI RILASCIO DEL PROVVEDIMENTO

Il tempo di rilascio della dichiarazione di inagibilità è determinato dalla disponibilità degli enti preposti per la verifica delle condizione igienico/sanitarie al sopralluogo e al conseguente rilascio del parere di competenza indispensabile per la redazione della dicharazione stessa, e comunque non superiore ai 30 giorni.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • Art. 26 del D.P.R. 380/2001
  • Regio decreto 27 luglio 1934 n. 1265 Art. 222 «Il podestà, sentito l'ufficiale sanitario o su richiesta del medico provinciale, può dichiarare inabitabile una casa o parte di essa per ragioni igieniche e ordinarne lo sgombero.»
  • Regolamento edilizio comunale

MODULISTICA E DOCUMENTI

Condividi

Nicola Zuddas srl - Software e Servizi per Enti Locali