Stampa e PDF

Bonus LUCE, Bonus GAS e Bonus ACQUA- Novità 2021

site_gallery_Segreteria_Avviso

Di cosa si tratta

Il Governo e l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con la collaborazione dei Comuni, hanno introdotto e messo in opera il bonus luce, il bonus gas e il bonus idrico comunemente noti come bonus luce e gas. I bonus consistono in uno sconto sulle bollette e sono rivolte a:

  • Famiglie con disagi economici
  • Famiglie con disagi fisici
  • Famiglie numerose
 

Aggiornamento

A partire dal 2021, il bonus sociale per la fornitura di energia elettrica e gas diverrà automatico, senza dunque necessità di farne richiesta, per tutte quelle famiglie che rispettano i requisiti. La richiesta di rinnovo del bonus luce e gas è automatica  perché si basa sull'INPS e sul Sistema Informativo Integrato (SII).

 

Tale misura è resa possibile grazie ad un accordo stipulato tra ARERA e l'Associazione nazionale dei Comuni Italiani. La scelta è dovuta dal fatto che ad oggi solo il 35% degli aventi diritto richiede e fa uso dello sconto previsto dal bonus. Il restante 65% , invece, non effettua la richiesta per ottenere il bonus. Tale misura prevista per il 2021 permetterà di estendere la richiesta e dare aiuto ad un maggior numero di utenti in difficoltà economica o fisica. 

Per il bonus luce gas, il loro valore cambia ogni anno venendo stabilito da ARERA. Il bonus acqua invece ha un valore standard che riconosce gratuitamente 18,25 metri cubi di acqua per ogni membro della famiglia beneficiaria all'anno, circa 50 litri per abitante al giorno. I valori sono tutti reperibili sui siti relativi alla propria fornitura luce e gas e sono stabiliti dall'autorità e sono dunque inerenti al bonus luce e gas.

Articolo completohttps://www.prontobolletta.it/bonus-luce-gas-le-novita-2020-2021/

Nicola Zuddas srl - Software e Servizi per Enti Locali