Accesso agli atti e copia di documenti in possesso degli uffici dell’Ente

• Servizio attivo

Puoi richiedere la visione e rilascio di copie di documenti amministrativi emessi dall'Ente, mediante richiesta scritta, completa delle indicazioni utili ad individuare il documento e il procedimento di interesse.

Cittadino, Impresa, Associazione

Accesso documentale
Il diritto di accesso documentale, o procedimentale, è disciplinato dal titolo V della Legge 241/1990. Il diritto di prendere visione o estrarre copia dei documenti amministrativi predisposti o detenuti stabilmente dall'amministrazione è riconosciuto a chiunque vi abbia un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente tutelate e che dimostri, con idonea e specifica motivazione, di esserne titolare. E’ quindi necessario che il richiedente, nella domanda, specifichi il nesso che lega il documento richiesto alla propria posizione soggettiva, ritenuta meritevole di tutela, nonché indichi il presupposto di fatto idoneo a rendere percettibile l’interesse specifico, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento (sentenza Consiglio di Stato, sezione V, 22/06/2012 n. 3683).
Presa visione
Copia in carta semplice o copia conforme in carta libera o bollo, di atti dell’Ente affissi all’albo pretorio, delibere di Giunta e di Consiglio, determinazioni dirigenziali.

Cosa serve

La domanda deve essere presentata compilando l'apposita modulistica presente negli allegati.
Le domande di accesso agli atti possono essere di competenza di uffici diversi (edilizia privata, polizia locale, servizi sociali, tributi, anagrafe, amministrativo) per tale motivo devono essere trasmesse all'Ufficio Protocollo indicando sempre nella domanda l'Ufficio che detiene la documentazione oggetto della richiesta.

• Apposita modulistica compilata
  • Specificare l'ufficio che detiene la documentazione in oggetto

Presa visione o estrazione di copia di documenti amministrativo

Entro 30 giorni dalla richiesta, previo il pagamento dei costi.
Nell’ambito del procedimento di accesso documentale i tempi possono essere sospesi nei casi previsti dal Regolamento vigente in materia.

La presa visione degli atti è gratuita.
Il rilascio di copia può essere effettuato solo previo avvenuto pagamento, da parte del richiedente, del costo di riproduzione sostenuto e documentato dall’Amministrazione. Il costo della copia e di eventuali diritti di ricerca e di visura è determinato periodicamente con atto della Giunta Comunale. Il pagamento dei costi avviene con PagoPa_diritti rilascio copie

Accedi al servizio

Protocollo e Archivio: Registra nel Protocollo generale del Comune atti e documenti in ingresso e in uscita.

Condizioni di servizio

Ufficio Protocollo

T 070957319

anagrafe@comune.ballao.ca.it

pec: protocollo@pec.comune.ballao.ca.it

Ufficio Protocollo

T 070957319

anagrafe@comune.ballao.ca.it

pec: protocollo@pec.comune.ballao.ca.it

Pagina aggiornata il 26/01/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Consenso fornito in data: id:

Tecnici Marketing Statistiche Preferenze Altro