L. n. 13/89 – Contributi per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati

• Servizio attivo

È un contributo regionale, erogato dall'Assessorato dei Lavori Pubblici attraverso il Comune, per la realizzazione di opere volte a eliminare le barriere architettoniche negli edifici privati.

Cittadini residenti nel Comune di Ballao:

• in condizione di invalidità (con priorità ai portatori di handicap riconosciuti invalidi totali che abbiano difficoltà di deambulazione riconosciuta dalla competente ASL);
  • domiciliati nell'alloggio in cui sono necessari i lavori per l'abbattimento delle barriere;
  • in possesso dell’autorizzazione del proprietario dell’alloggio in cui sono necessari i lavori, qualora il richiedente non sia il proprietario;
  • che non abbiano già effettuato o iniziato l'esecuzione delle opere.

Descrizione

I cittadini interessati devono presentare la domanda al Comune, il quale effettua un sopralluogo per verificare la fondatezza della richiesta, che le opere non siano già eseguite o iniziate e che la spesa prevista sia congrua. Dal 2 al 31 marzo di ogni anno, il Comune invia all'Assessorato Regionale dei Lavori Pubblici le richieste di finanziamento, il quale stila la graduatoria, dando priorità alle persone con invalidità al 100%. L'Assessorato Regionale eroga i fondi al Comune, che chiede ai beneficiari il perfezionamento della pratiche e procede all'erogazione dei contributi dopo la presentazione delle pezze giustificative di spesa (fatture - ricevute).
Non sono ammissibili a contributo:
- la realizzazione di nuovi alloggi;
- gli interventi in alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (AREA ex IACP);
- le opere eseguite prima della presentazione della domanda.

Come fare

Contattare l’Assistente Sociale Dott.ssa Silvia Marcia al numero 070957319 o rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali durante gli orari di ricevimento al pubblico

Per accedere al servizio occorre:

• Documento di identità.
  • Certificato medico in carta semplice attestante l’handicap.
  • Verbale riconoscimento Legge n. 104/92 e invalidità civile attestante l’invalidità totale con difficoltà di deambulazione.
  • Certificazione ISEE in corso di validità.
  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
  • Preventivo di spesa.

Contributo economico.

Entro il 1° marzo di ogni anno.

Marca da bollo da € 16 sull'istanza.

Condizioni di servizio

Ufficio servizi sociali

T 070957319

sociale@comune.ballao.ca.it

pec: protocollo@pec.comune.ballao.ca.it

Ufficio Politiche Sociali

T 070957319

sociale@comune.ballao.ca.it

pec: protocollo@pec.comune.ballao.ca.it

Pagina aggiornata il 01/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Consenso fornito in data: id:

Tecnici Marketing Statistiche Preferenze Altro