Stampa e PDF

Vivere a Ballao

Lago_basso_flumendosa_sardegna9

Ballao è situato nella subregione del Gerrei; il paese si sviluppa in prossimità di un'ansa del Flumendosa a circa 90 m s.l.m. Il territorio comunale si estende per 46 km².

Storia

L'area fu abitata già nel Neolitico dalle genti della civiltà nuragica, fu poi sede di una mansio romana e territorio bizantino. Sul territorio si trovano alcuni nuraghi, un pozzo sacro protosardo e sono state rinvenute monete di epoca romana.

Durante il medioevo appartenne al Giudicato di Cagliari e fece parte della curatoria del Gerrei. Nel 1258, alla caduta del giudicato, passò per breve tempo al Giudicato di Arborea, nel 1300 alla Repubblica di Pisa e nel 1324 alla Corona d'Aragona. Nel 1681 fu incorporato nella contea di Villasalto, feudo della famiglia Zatrillas, e un ventennio più tardi nel marchesato di Villaclara, feudo prima degli Zatrillas e poi dei Vivaldi Pasqua. Restò feudo di quest'ultima famiglia fino al 1839, quando venne riscattato con la soppressione del sistema feudale. Divenne quindi un comune amministrato da un sindaco e da un consiglio comunale.

Nicola Zuddas srl - Software e Servizi per Enti Locali